Wednesday, May 02, 2007

Corto

Eccolo affondare i passi convinti e arrivarmi davanti con gli occhi sgargianti. Ha voce di carta a lettere fitte, Corto Maltese, d’inchiostro cinese su foglio di libro a colori bagnati. Lo guardo, mi guarda, mi sputa in un occhio, Corto ha capito che sono finito. Cola acquerello dal mio sopracciglio, m’incazzo col bello dal ciuffo ribelle, m’asciugo col polso la lacrima finta, col tonfo del libro lo schiaccio d’istinto come mosca distratta tra pagine lette. Ora non vedo ma lui sopravvive e affronta la trama cucita al racconto che adesso è un libro chiuso, chiuso proprio come un lago: è dente mancante di sdentata libreria.

4 Comments:

Blogger lophelia said...

Non so perché ma il ritmo di questa rissa mi fa venire in mente fred buscaglione. Forse perché una radio fiorentina ultimamente ci martellava con "che notte quella notte".
Saluti e complimenti.

5/03/2007 12:47 AM  
Anonymous Anonymous said...

"Chiuso come un lago" e' bellissima.

Grazie per essere passato dalle mie parti...

Bello leggerti e guardarti (son tuoi, gli schizzi?)

d.

5/03/2007 1:31 PM  
Blogger Francesco Chiacchio said...

Ciao Lophelia, felice di vederti da queste parti. Ho scoperto il tuo blog grazie ad un amico, Stefano. Ed è stata una buona scoperta.
è vero, il ritmo è un po' alla Buscaglione, non ci avevo pensato. Magari la faccio musicare da qualcuno e poi la spedisco alla radio fiorentina :)

Ciao Daina, grazie a te per la visita...benvenuta!
Si, gli schizzi sono miei. A presto

5/03/2007 3:59 PM  
Blogger Luc said...

Ciao Fra. Come stai? Questa su Corto è proprio bella sai ? me gusta.
Vedo che consigli "Mio fratello è figlio unico" son curioso di sapere c che ne pensi anche in pvt. L'autore (del libro, "Il fasciocomunista") da cui è tratto lo conosco bene, è di qui, di LT. E le storie sopratutto quelle dell'infanzia e giovinezza pure le conosco essendo autobiografiche alquanto e quindi note qui in città. A me è piaciuto molto, come pure il libro (anche se questo un po' di più del film).

5/03/2007 8:23 PM  

Post a Comment

<< Home