Friday, October 27, 2006

Sogni

Stanotte ho sognato di innamorarmi di una Sirena. Mi innamoravo perdutamente anche della sua coda di balena. Raggiungevo una vecchia serra piena di libri polverosi in cerca di un vecchio diario di Matisse dal quale avevo intenzione di strappare una pagina su cui scrivere una struggente lettera d'amore per la mia bella regina dei merluzzi.
Eppure ieri sera ho bevuto solo un bicchiere di vino.

E' uscito il nuovo disco di Gianmaria Testa, "Da questa parte del mare", un concept album ricco di storie poeticamente suonate e raccontate come Testa e i suoi musicisti sanno fare.
Riporto dal sito: Il tema, il filo rosso che cuce e tiene insieme tutte le canzoni, è quello delle migrazioni moderne. Una riflessione poetica, aperta e senza demagogia sugli enormi movimenti di popoli che attraversano questi nostri anni. Sulle ragioni, dure, del partire, sulla decisione, sofferta, di attraversare deserti e mari, sul significato di parole come “terra” o “patria” e sul senso di sradicamento e di smarrimento che lo spostarsi porta sempre con sé. A qualsiasi latitudine.

Insieme al disco, consiglio a tutti gli esploratori di questo latte della carta la lettura del bellissimo libro Solo Andata di Erri De Luca.

12 Comments:

Anonymous Anonymous said...

bene bene, mi piace quando ci fai partecipi delle cose che ti piacciono!
(sarà la mia propensione enciclopedica e la voglia di FAGOCITARE lo scibile)

10/27/2006 12:32 PM  
Blogger Francesco Chiacchio said...

Ciao Algonuevo!
Si, in effetti non lo faccio quasi mai... cercherò di farlo più spesso

10/27/2006 2:15 PM  
Blogger iodisegno said...

E' un po' che sbircio ma non commento mai. Sbaglio perché ci sono un sacco di cose belle e è giusto fartelo sapere.

10/27/2006 2:52 PM  
Anonymous Anonymous said...

bella illustrescion.
sto sempre a fa' il plastico.

10/27/2006 5:13 PM  
Anonymous Anonymous said...

che bei sogni che fai... sarebbe bello scriverci una storia (magari illustrata) alla "Schiuma dei giorni" di Boris Vian, forse l'hai già letto, ma credo che ti piacerebbe.

10/27/2006 6:03 PM  
Blogger Francesco Chiacchio said...

io disegno, grazie.
Ho letto che ci vedremo a lucca, sono curioso di sapere del tuo lavoro, l'illustrazione per l'infanzia è un campo che mi affascina molto... ne parleremo. A presto.

Federica,
ma 'sto plastico è a dimensioni naturali? :)

anonimo, è da qualche tempo che mi sto scrivendo i sogni che faccio, la mattina appena sveglio. Mi è venuta voglia di farlo leggendo "Il libro dei sogni" di Kerouak e "Il grande male" di David B., dove lo stesso David B. fumetta alcuni suoi sogni. L'idea di illustrare i sogni è molto bella, è un po'come riviverli. Quando farò qualcosa del genere ti avverto. Grazie mille per la dritta su Boris Vian, "Schiuma dei giorni" mi manca ma certo di rimediare presto!
Molto belle le foto delle porte (di cabine al mare?)... sarebbero perfette per la copertina di un disco!

10/27/2006 6:22 PM  
Anonymous Anonymous said...

grazieeeee del complimento!si sono cabine al mare "fissate" sulla spiagga di cesenatico :)

quel libro è totalmente e splendidamente folle... come un sogno ad occhi aperti. poi mi dici se ti piaciuto?

10/27/2006 6:48 PM  
Blogger elisa said...

Che dolce sogno...

10/27/2006 9:00 PM  
Blogger Myrea said...

È bello: è così misterioso e sinuoso.

Grazie per la segnalazione del disco.

10/27/2006 11:16 PM  
Blogger Francesco Chiacchio said...

mi hai messo molta curiosità, leggo e poi ti dico! Ho visto che l'edizione della marcosymarcos ha la prefazione è di fossati...cosa si può chiedere di più :)

rose, anche il ricordo che ne resta è dolce ma, come succede per ogni sogno, piano piano inevitabilmente svanisce.

Ciao miss piperita, bello rivederti da queste parti. Se ti capita, il disco vale. Se non ti piace adotto la tecnica Perec e rimborso la spesa ;)

10/28/2006 2:00 AM  
Blogger elisa said...

Questo non è uno di quei sogni da dimenticatoio. Non da quando l'hai fermato su carta, almeno. Ne hai rapita la dolcezza, puoi non fartela scappare...
:)

10/28/2006 4:44 AM  
Anonymous Anonymous said...

io ho proprio quell'edizione! :)

10/28/2006 12:05 PM  

Post a Comment

<< Home