Tuesday, October 23, 2007

Gli intrusi. Appunti da una terra vicina.


Gli Intrusi è finalmente nato, si è fatto libro e potete trovarlo nelle librerie e fumetterie d'Italia. Su Integratore potete leggere tutte le vicissitudini ben descritte a proposito del suo concepimento e della sua gestazione editoriale.

Gli Intrusi è un viaggio nella provincia di Bari, Appunti da una terra vicina raccolti attraverso la narrazione di cinque storie lunghe inframezzate da alcuni visionari ex voto che accompagnano e illuminano la lettura. Gli autori coinvolti, oltre me stesso, sono Francesco Cattani (suo anche il disegno di copertina), Manuele Fior, Alessandro Tota, Marco Corona, Roberto La Forgia, Giacomo Nanni, Pasquale La Forgia, Andrea Bruno e Amanda Vähämäki.

Il libro è stato pazientemente curato da Pasquale La Forgia, Roberto La Forgia, che ha curato anche tutto il progetto grafico, e da Michele Casella. Prezioso è stato il loro vivace coinvolgimento.
La mia storia si intitola Miracolo a Polignano ed è ambientata a Polignano A Mare, dove ho trascorso tre giorni prima di calarmi tra le pagine del racconto. Per questa storia ho usato matite morbide, scotch di carta e carte ritagliate, mettendo da parte i contrasti netti del bianco e nero. Devo ringraziare in modo particolare Roberto La Forgia per l'incoraggiamento e per aver seguito costantemente e tenacemente tutte le varie fasi di realizzazione del mio racconto, per i consigli preziosi sulla sceneggiatura senza i quali la storia che leggerete non sarebbe tale.
Grazie anche a Michele Casella per le giornate in Puglia e ai Polignanesi incontrati che non so se leggeranno queste righe ma che spero leggano il libro.


Gli Intrusi sarà anche a Lucca Comics, insieme alle ultime novità Coconino

Intruso è chi si trova dove non dovrebbe, chi racconta storia vissute da qualcun altro. In questo libro gli intrusi sono un gruppo di autori che si confronta col territorio della Provincia di Bari: un luogo per nulla esotico o lontano, eppure inaspettatamente vasto, come tutti i piccoli particolari sotto la lente della narrazione” (dalla prefazione al volume di Goffredo Fofi)

Gli Intrusi. Appunti da una terra vicina
A cura di Pasquale La Forgia, Roberto La Forgia, Michele Casella
Prefazione di Goffredo Fofi
224 pagine (colore e b/n)
17 x 24 cm
€ 15,00
Coconino press

26 Comments:

Anonymous Anonymous said...

bravo francè..:)

10/23/2007 1:09 PM  
Blogger pasquale la forgia said...

bravo, ragazzo!
ci si vede a lucca, dove ovviamente ti slogherai il polso a furia di dediche.
un abbraccio,
pasquale

10/23/2007 3:15 PM  
Blogger Bernardt said...

ah! io l'ho letta, io l'ho letta la tua storia (e anche le altre)! i disegni sono molto molto belloni. ma quanto era morbida quella matita, cos'era una 29B? ed wood si sarebbe tolto la dentiera e avrebbe indossato le pagine! bravo francesco, complimentazzi.

10/23/2007 3:24 PM  
Blogger duccio said...

grande francesco!
e bravi tutti!
ci si vede a lucca. ciao

10/23/2007 3:51 PM  
Blogger Luc said...

beh, prepara la matita pure te !!!

10/23/2007 4:07 PM  
Anonymous Anonymous said...

Ho già richiesto la mia copia alla mia dealer di fiducia ;-)

10/23/2007 7:51 PM  
Blogger Coconino Press said...

mi raccomando vieni a Lucca!!! Non fare scherzi!

10/23/2007 7:53 PM  
Blogger Francesco Chiacchio said...

Edilavoro,
:)

Pasquale,
si ci vediamo a Lucca, sentiamoci per telefono!

Bern, grazie! la matita era un 3b... cioè, le matite...con i mozziconi ci ho fatto una collana :)

Bardamu, si, ci vediamo presto

Luc, sto appuntando, sto appuntando :)

Isadora,
poi fammi sapere, sono molto curioso di un tuo parere

Coconino, vengo a Lucca, senza scherzi

10/24/2007 1:28 AM  
Blogger Unknown said...

la storia non l'ho letta ma i disegni sono, posso dirlo? poetici, l'ho detto.
io scommetto su kiakkio.

10/24/2007 7:12 AM  
Blogger lophelia said...

si troverà alla Citè? appena ci passo guardo.

10/24/2007 10:46 AM  
Blogger Roberto La Forgia said...

è stato bellissimo lavorare con te e stai pur certo che tornerò a romperti le scatole con altre idee e progetti.
la tua storia si distingue dalle altre per il sapore grafico che hai dato alle tavole ed essendo la tua prima storia esci davvero a testa alta.
ci vediamo a lucca ;^)

10/24/2007 11:50 AM  
Blogger Francesco Chiacchio said...

Marco,
ti ringrazio. Ma non ti conviene scommettere su kiakkio, corre piano.
I tuoi ex voto sono splendidi e non vedo l'ora di sfogliare "Gli antefatti".

Lophelia,
Sono quasi sicuro di si, mi sembrano particolarmene sensibili a questo tipo di pubblicazioni. Poi mi dici se sei riuscita a trovarlo!

Roberto, ci vediamo a lucca!

10/24/2007 5:35 PM  
Blogger elisa said...

Ho letto in anteprima solo la storia di Tota e son curiosissima di vedere il resto! I disegni sono come sempre una meraviglia :)

10/24/2007 5:50 PM  
Blogger francesco said...

anch'io scommetto su kiakkio!
cioè, quel mare di notte che mi ha mandato roberto è... quello colla luna intendo... bellissimo!
non vedo l'ora di leggerlo 'sto libro!

10/25/2007 3:30 AM  
Blogger Mastro Alberto Pagliaro said...

gran bella cosa, ma ricordati di sorridere sempre alla vita.
ciao e ci vediamo a lucca.
sono orgoglioso di te.

10/25/2007 1:18 PM  
Blogger Unknown said...

POETA!

10/25/2007 7:42 PM  
Blogger Francesco Chiacchio said...

Rose, spero che riuscirai a leggere presto il libro! Poi scrivimi per dirmi la tua, ci tengo.

Francesco, complimenti per i bellissimi disegni e per la copertina! Ci vediamo nella mischia lucchese?

Ciao Alberto, grazie. Io farò del mio meglio ma spero che anche Lei, la vita, ogni tanto mi sorrida ;)

Marco,
vorrei risponderti ma non trovo le rime...

10/25/2007 9:35 PM  
Anonymous Anonymous said...

io dico solo che nella vasca da bagno non ce dormo.
CHE SIA CHIARO!!!!!

10/25/2007 10:49 PM  
Blogger Unknown said...

hai tirato le rime in barca? ah ah ah ah ah ah

10/26/2007 12:08 AM  
Blogger il decu said...

Link-ato ato ato!!!
Belline proprio, mistiche, esoteriche, pensose, mi piacciono 'ste cose ose ose...

10/26/2007 12:38 AM  
Blogger tre - | ...| said...

mi sa che sarò uno di quelli che ti farà slogare il polso:))
cioè, t'aspetto fuori e ti riempio di... no scherzo.
Le premesse, leggendo il tuo post sembrano ottime, che dire, aspettami in fila per la dedica.

| ...|

10/26/2007 9:20 AM  
Anonymous Anonymous said...

Francesco a Lucca sarà la prima cosa che comprerò!
Spero di rivederti presto.. Considera che il volume sarà il mio regalo di Natale ai miei più cari amici!

(ah nel mio piccolo ho contribuito con un post nel baretto!)

A.

10/28/2007 2:56 PM  
Anonymous Anonymous said...

Ma quando sei a Lucca? Tutti i giorni?

A.

10/28/2007 2:57 PM  
Anonymous Anonymous said...

io qui non ci vengo più che mi commuovo, che scrivere canzoni non conviene...babbokiakkio

1/10/2008 10:53 AM  
Anonymous Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

11/16/2009 1:37 PM  
Anonymous Anonymous said...

Si, probabilmente lo e

11/16/2009 1:41 PM  

Post a Comment

<< Home